La tradizioneUna cucina “emilianoromagnola senza trattino”. Le ricette proposte traggono spunto, anche le più estreme, dai piatti ancestrali dell'intera regione

UNA CUCINA “EMILIANOROMAGNOLA” SENZA TRATTINO Le ricette proposte traggono spunto, anche le più estreme, dai piatti ancestrali dell’intera regione. Ma tutto ciò che si confeziona alla Lumira ha un sapore d’antan: la presentazione del filetto di angus all’aceto balsamico è la stessa dagli anni settanta ed a tutt’oggi la più al passo coi tempi; i […]

LA CUCINA

UNA CUCINA “EMILIANOROMAGNOLA” SENZA TRATTINO

Le ricette proposte traggono spunto, anche le più estreme, dai piatti ancestrali dell’intera regione. Ma tutto ciò che si confeziona alla Lumira ha un sapore d’antan: la presentazione del filetto di angus all’aceto balsamico è la stessa dagli anni settanta ed a tutt’oggi la più al passo coi tempi; i conigli e i galletti della Valsamoggia hanno consistenze dimenticate e sapori moderni.

 

FOOD VALLEY

Il lembo d’Emilia Romagna compreso tra Reno e Panaro, parimente diviso tra le province di Bologna e Modena è un distretto gastronomico tra i più importanti del mondo, tanto da meritare l’appellativo di “Food Valley”.

 

 

In esso hanno origine i seguenti prodotti dop, igp e doc: Aceto balsamico Tradizionale di Modena, Parmigiano Reggiano, Lambrusco (4 denominazioni), Zampone e cotechino, Mortadella di Bologna, Amarene brusche e Pera Abate. Nascono qui i tortellini in brodo: una stratificazione archeologica che parte dal 1200 e oggi questa ricetta è registrata alla Camera di Commercio. Vogliamo dare risalto alla mutazione del tortellino nel tempo ed alle sue piccole differenze innescando un processo di darwiniana evoluzione e di “zonazione”.

 

LA MIA CUCINA HA UNA FORTE CONNOTAZIONE EMILIANOROMAGNOLA “SENZA TRATTINO” MA NON RINUNCIA ALLE TECNICHE MODERNE, ALLE PRESENTAZIONI CONTEMPORANEE E A PRODOTTI PROVENIENTI DA OGNI PARTE DEL MONDO. E’ IL MIO MONDO, VISTO DA QUI.