IL RISTORANTE
A ridosso del centro storico della Città di Castelfranco Emilia, dove l’indecisione tra le due direzioni della Via Emilia, ovvero Modena o Bologna, diventa un fenomeno sociale, troviamo il ristorante La Lumira gestito da mezzo secolo dalla famiglia Borsarini. Le origini, la storia e la cultura della proprietà rappresentano veramente una sorta di ancoraggio al secolo scorso, mentre il paese che la ospita sembra proiettato verso il grande agglomerato urbano.
Il lusso dello spazio e del tempo. L’eleganza della dignità è la ricchezza tramandataci dai nostri avi, l’educazione alla bellezza è una continua ricerca. La forza e la cultura del servizio. Il credo dell’ospitalità. Anche la violenza garbata del consiglio. L’evocazione di terre lontane e spiriti vicinissimi ed affini.
Un’affascinante cantina visitabile dove sono custodite le migliori etichette italiane, una veranda intima all’esterno, due sale principali che cavalcano il confine tra il modernariato, l’antico e il design, e un servizio sorridente e professionale rende l’atmosfera piacevole e famigliare mentre fuori, sulla Via Emilia c’è chi corre verso Bologna e chi verso Modena…